James M. Rippe, cardiologo Americano, direttore e fondatore del “Rippe Lifestyle Institute”, coniò il termine “Lifestyle Medicine” nel 1999.
Secondo il Dr. Gunthrie – presidente dell’American College of Lifestyle Medicine (ACLM) – Lifestyle Medicine è il settore medico-scientifico più in crescita del momento.
Cos’è la Lifestyle Medicine?
Lifestyle medicine è un settore della medicina che si occupa di studiare, prevenire, curare e persino invertire il decorso di malattie croniche e autoimmuni, le quali sono causate da fattori profondamente radicati nello stile di vita dell’individuo. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
Se siete confusi con la terminologia medica, non preoccupatevi. Vedremo il tutto in dettaglio e, per la fine di questo articolo, sarà tutto molto più chiaro.
Torniamo alla terminologia medica ancora una volta…
Lifestyle Medicine focalizza l’attenzione sul miglioramento dei 6 pilastri che definiscono lo stile di vita dell’individuo, in modo da rendere quest’ultimo capace di controllare e migliorare la propria vita e stato di salute.
Questi pilastri comprendono diversi ambiti: dalla nutrizione, all’attività fisica, fino allo stress cronico.
Secondo l’ACLM, in senso figurato, ciascun pilastro rappresenta un’incognita fondamentale per risolvere l’equazione della salute. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
I sei pilastri, sempre secondo l’ACLM, sono i seguenti:
Nutrizione
1. Nutrizione: Lifestyle Medicine sottolinea l’importanza di una dieta bilanciata e varia, ricca di cibi di origine vegetale, fonti di fibre e dagli alti valori nutrizionali. Questi includono verdure, frutta, legumi, cereali integrali, frutta secca e semi. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
Esercizio
2. Esercizio: Fondamentale per la salute fisica e mentale. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
Stress
3. Stress: Lifestyle Medicine evidenzia la necessità di aiutare le persone ad utilizzare tecniche di rilassamento, particolarmente utili per affrontare le conseguenze negative dello stress cronico. Allo stesso tempo, l’impiego dei cosiddetti trigger positivi è in grado di aumentare la produttività dell’individuo. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
Sonno
4. Sonno: Non dormire bene o non abbastanza può compromettere il nostro sistema immunitario e, secondo l’ACLM, è essenziale, al fine di ottenere uno stato di piena salute, identificare ed eliminare i comportamenti che riducono la qualità e la durata del sonno. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
Abuso di sostanze
5. Abuso di sostanze: L’utilizzo di sostanze che creano dipendenza, come il fumo o l’alcool, può aumentare il rischio di cancro e di cardiopatie.
Quindi, eliminando il fumo e limitando la quantità di alcol consumata, lo stato di salute generale può migliorare notevolmente. Sostituendo quelli negativi, Lifestyle Medicine incoraggia l’introduzione di comportamenti positivi nel proprio stile di vita. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
Relazioni
6. Relazioni: L’ACLM considera le interazioni sociali come un importante fattore di “resilienza emotiva”. Riducendo l’isolamento sociale e migliorando l’ambiente a casa e nella propria comunità, è possibile migliorare la salute dell’individuo. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
Dove entriamo in gioco noi…
Ad Orbis il nostro obiettivo è quello di aiutare a cogliere la necessità e l’importanza di uno stile di vita sano, pur avendo compreso gli effetti e le conseguenze negative di stili di vita controproducenti.
Prendendo cattive scelte e adottando comportamenti malsani, la salute dell’individuo può essere influenzata in modo estremamente negativo.
Vogliamo divulgare il concetto di Lifestyle Medicine a tutto il globo, tramite la nostra piattaforma online e la creazione di un vero e proprio “movimento Lifestyle Medicine”.
Abbiamo apportato delle modifiche, introducendo e rimuovendo alcuni dei pilastri ufficiali della Lifestyle Medicine. (American College of Lifestyle Medicine, ACLM)
In questo modo, siamo riusciti ad adattare ancor meglio la nostra missione alle esigenze del mondo moderno.
I pilastri della Lifestyle Medicine secondo Orbis sono i seguenti:
Nutrizione
Nutrizione
1. Nutrizione: Innovativi integratori alimentari, cibi con proprietà medicinali e alimenti funzionali.
Esercizio
Esercizio
2. Esercizio: inteso come l’intero spettro del movimento, da anaerobico ad aerobico, oppure da lieve a vigoroso.
Stress Management
Stress Management
3. Stress Management: Come lo stress influenza il nostro comportamento, la scoperta di una forma di medicina mente-corpo, l’importanza delle influenze psicosociali e delle rete sociali.
Ad Orbis, abbiamo deciso di unire lo stress e il sonno in un unico pilastro: è nato così “Stress Management”.
Ambiente
Ambiente
4. Ambiente: L’esposizione a contaminanti e tossine presenti nell’ambiente e in natura può portare ad un “sovraccarico di tossine nei sistemi fisiologici”. Per questo motivo, l’influenza dell’ambiente in cui viviamo è stato scelto da Orbis come uno dei pilastri fondamentali dello stile di vita di ciascuno di noi.
Questo pilastro, come anche gli altri 5, si relaziona direttamente con le malattie croniche. Il nostro obiettivo, per questo motivo, è quello di agire in due sensi: da una parte, diminuendo le tossine e i contaminanti ambientali, e, dall’altra, limitandone gli effetti negativi sul nostro organismo.
Relazioni
Relazioni
5. Relazioni: L’introduzione di questo pilastro assicura che la salute mentale venga considerata tanto quanto quella fisica, sottolineando l’importanza dell’avere relazioni interpersonali sane e costruttive.
Anti Aging
Anti Aging
6. Anti Aging: Ecco un pilastro introdotto per la prima volta da Orbis Lifestyle. Abbiamo infatti deciso di sottolineare, tramite questa sezione, la necessità di migliorare la longevità di ciascuno di noi, permettendo di sentirsi giovani a qualsiasi età. In questo modo, una persona può sentirsi bella sia dentro che fuori.
Cosa sogniamo con la “Lifestyle Medicine”
Nell’implementare la Lifestyle Medicine, vogliamo rendere le persone sempre più coscienti della propria salute e dell’importanza dello stile di vita, diventando parte di un qualcosa più grande, di un movimento. Questo è il nostro scopo.
Crediamo profondamente che l’intero mondo possa trarre beneficio dal concetto della Lifestyle Medicine e dal movimento che cerchiamo di creare. Questo è quello in cui Orbis crede, con tutto il cuore.
Aiutaci a rendere il nostro movimento una realtà e vivi la vita a 360°!